Phylum Annelida (anellidi)

Descrizione
Il rappresentante più noto di questo phylum è il lombrico. Gli anellidi hanno il corpo diviso in segmenti (metameri) che hanno una struttura interna simile e sono separati, internamente, da pareti divisorie. Possiedono un intestino cilindrico che percorre quasi tutto il corpo dell'anellide, sospeso in un celoma riempito di liquido che ha anche funzione di scheletro idrostatico. Hanno un sistema nervoso centralizzato e cellule sensoriali tattili, recettori del gusto, cellule sensibili alla luce (alcuni possiedono occhi sviluppati) e all'umidità. Occupano diversi ambienti sia terrestri che acquatici.
Gli anellidi si dividono in tre classi: oligocheti, policheti e irudinei

Per saperne di più
Anellidi in Wikipedia


Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Sistematica > Anellidi
Gli oligocheti vivono soprattutto nelle acque dolci o nel terreno (circa 3000 specie). Il rappresentante più noto è il lombrico che vive nel terreno. Il corpo è diviso in metameri che presentano setole dorsali e ventrali. Nella metà anteriore del corpo si trova il clitello che secerne il muco per l’accoppiamento.
I lombrichi svolgono un ruolo fondamentale nell'ecologia del suolo, che viene smosso, ossigenato e reso fertile dalla loro azione.
Chiudi
pdf
Gli Irudinei o sanguisughe sono parassiti esterni (ectoparassiti) o predatori. Le due estremità del corpo sono trasformate in ventose e la bocca si apre nella ventosa anteriore.
Le sanguisughe sono diffuse soprattutto nelle acque dolci.
Le specie che si nutrono di sangue (ematofaghe) si attaccano ad ospiti, sia vertebrati che invertebrati, ed incidono la pelle con le mascelle, succhiando il sangue per mezzo di una proboscide.
Chiudi
Chiudi
onClick="mostra('cerniera')"
La maggior parte dei policheti vive in ambiente marino. In questo ambiente troviamo specie scavatrici, sedentarie, striscianti sui fondali o natanti.
Si conoscono circa 13000 specie di Policheti.
Possono essere carnivori, filtratori oppure estrarre il nutrimento dal sedimento dei fondali.
Chiudi