Phylum Mollusca (molluschi)

Descrizione
I gasteropodi (Gastropoda) comprendono animali come la chiocciola, il murice e la patella che sono caratterizzati dall'avere una sola conchiglia o altri, come la lumaca, che non la possiedono.
Nei gasteropodi si presenta il fenomeno della torsione: una rotazione Nota di 180° del corpo rispetto al capo - piede Nota. Come risultato di questa situazione la conchiglia, la cavità del mantello e la massa dei visceri vengono a posizionarsi sopra la testa. Un altro fenomeno tipico dei gasteropodi è la spiralizzazione Nota dei visceri e della conchiglia.
Questi organismi sono sia acquatici (prevalentemente) che terrestri; in quelli terrestri la branchia è sostituita da un "polmone": la cavità del mantello, che nelle specie acquatiche ospita le
branchie, è riccamente irrorata di vasi sanguigni per permettere gli scambi gassosi.
Anteriormente sono presenti "antenne" che sono sensibili agli odori e al tatto. Alcune specie sono dotate di occhi.
I gasteropodi possono essere erbivori, onnivori o carnivori.
Le specie di gasteropodi possono essere a sessi separati o ermafroditi e in alcune specie gli individui sono maschi da giovani e femmine quando crescono in dimensioni ed età.

Per saperne di più
Gastropoda in Wikipedia


Il simbolo Nota rappresenta una nota, selezionandolo comparirà un approfondimento relativo all'argomento evidenziato in corsivo. Per chiudere la nota fare clic su Chiudi.
N. B. Se la pagina viene visualizzata con Internet Explorer bisogna fare clic sull'animazione Flash per poterla utilizzare.

Home > Schede di matematica e scienze > Sistematica > Molluschi > Gasteropodi
Chiudi
Chiudi

Rotazione in una chiocciola.
Chiudi